evoteca

È il centro per la promozione della cultura del vino e dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità.
È uno spazio fisico e online dove conoscere selezionate eccellenze italiane e comprenderne il gusto autentico. Un luogo dove trovare e acquistare i prodotti segnalati dalle guide di settore dedicate all’EVO e al vino, le eccellenze italiane premiate con prestigiosi riconoscimenti.
È il luogo che promuovendo il valore di questi straordinari alimenti e la conoscenza della loro antichissima storia, offre opportunità per apprendere le tecniche di degustazione e di abbinamento con gli altri cibi.
evoteca® è dove l’olio extravergine di oliva diventa il gustobenessere della salute.
evoteca® è dove il vino di qualità ha trovato il suo posto.
evoteca® è dove la cultura del gusto alimenta il gusto per la cultura.
evoteca® è a Rimini in via Alessandro Serpieri 18 nelle vicinanze del Tempio Malatestiano a poche centinaia di metri dal parcheggio di Largo Antonio Gramsci.

progetto

evoteca® è un progetto unico perché coniuga in uno stesso luogo la presenza delle eccellenze italiane di EVO, i migliori prodotti dei diversi territori e uno spazio di orientamento, formazione e promozione dell’Evoturismo. L’ambito di azione è in Italia con particolare attenzione alla Regione Emilia-Romagna. Organizziamo per voi eventi di degustazione a richiesta presso le vostre location. evoteca® è anche uno spazio specializzato nella consulenza tecnica rivolta a soggetti privati e al settore HORECA. Per gli operatori professionali è previsto anche un programma personalizzato denominato “Carta degli Oli”, per dotarsi di una consulenza tecnica in grado di orientare la migliore scelta degli oli in base al menù e al contempo costruire una proposta innovativa unica, dedicata ai propri clienti. Realizziamo inoltre percorsi informativi e formativi dedicati al personale.

Promuoviamo la cultura dell'EVO

evoteca® è il luogo dove assaporare la vera essenza dell’olio extravergine d’oliva italiano di qualità.
Abbiamo un viaggio comune da percorrere, nuovi approdi da cercare nel mondo del gusto, tanta passione da condividere.

Entra in evoteca e preparati a cambiare la tua vita con la rivoluzione gentile dell’EVO.

Vieni a conoscere le mille sfaccettature del mondo dell’EVO attraverso le nostre degustazioni.

Promuoviamo la cultura del vino

Il mondo del vino è denso di interpretazioni, approcci culturali, visioni, certezze.
Noi di evoteca® proponiamo un approccio alla conoscenza dell’articolato universo del vino, centrato sull’apprendimento emozionale e sull’essenza dell’esperienza sensoriale legata al momento degustativo. Proprio la degustazione è la parte fondante del processo narrativo in quanto il gusto è in grado di rappresentare al meglio i territori, i produttori, i vitigni e tutto ciò che concorre a fare di un prodotto un Valore irripetibile.
Evoteca-O-Colori-2022-160x212

chi siamo

Siamo una squadra di professionisti della formazione. Siamo sommelier e docenti dell’olio e del vino, giornalisti ed esperti nell’experiential learning. Collaboriamo con imprese e istituzioni nei settori della progettazione culturale, del turismo enogastronomico, della comunicazione enoagroalimentare, del marketing e dello sviluppo sostenibile dei territori.

I due promotori di evoteca

eva panitteri

Presidente di ASSOVER – Associazione Sommelier dell’Olio e del Vino Emilia-Romagna.

Sommelier del vino e dell’olio formatasi presso la Fondazione Italiana Sommelier e l’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio.

Giornalista pubblicista, autrice, direttrice della testata giornalistica online Power & Gender, socia di Gi.U.Li.A Giornaliste, è appassionata di food & wine temi dei quali scrive per diverse realtà online.

“Curiosare, esplorare, conoscere, degustare… il viaggio nel mondo del vino e dell’olio EVO non si ferma mai”

maurizio saggion

Referente UNAPROL-COLDIRETTI per l’area Nord Italia.

Docente e sommelier dell’olio, Bibenda Executive Wine Master

Ha pubblicato per l’editore Cinquesensi di Lucca il libro: “Il Raccolto dei Racconti, storie di olivi, olive ed extravergine d’Italia”, quarantacinque storie sui produttori italiani di eccellenze olivicole.

È Master Practitioner in Programmazione Neurolinguistica e Food Coach, svolge attività di consulenza nel settore della comunicazione e del marketing per aziende olivicole.

iscriviti alla nostra newsletter

    I PROGETTI DI EVOTECA

    Piccole Produzioni di Qualità
    di Grandi Produttori Italiani

    Il progetto PPQ ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la commercializzazione di produzioni vinicole italiane d’eccellenza al pari di quanto realizzato con l’olio extravergine di oliva.

    Il punto vendita di Rimini offre una panoramica nazionale di vini che, per quantità produttive e dimensioni aziendali, non riescono a trovare significativi sbocchi commerciali nelle reti di vendita tradizionali, in quanto necessitano di un sostegno narrativo sensibile e della conoscenza esperienziale diretta della degustazione.

    Spazio importante sarà dedicato alle produzioni vinicole dell’Emilia-Romagna, con la presenza di etichette in grado di rappresentare al meglio le caratteristiche produttive del territorio.

    I PROGETTI DI EVOTECA

    enoleoturismo™

    La promozione e la valorizzazione del territorio sono da sempre elementi integrati nelle dinamiche di sviluppo socioeconomico di un territorio.

    Il turismo enogastronomico di tale processo è la cartina di tornasole in grado di evidenziare o meno la qualità della proposta delle e per le comunità locali.

    Il progetto enoleoturismo™ si propone di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di servizi orientati alla conoscenza esperienziale dei territori, sostenendo le aziende nel processo di riconfigurazione dei propri servizi. enoleoturismo™ sostiene al contempo le attività aventi ad oggetto le esperienze degustative da realizzare presso le aziende del territorio dell’Emilia-Romagna.

    I PROGETTI DI EVOTECA

    evoacademy™

    Evoacademy™ è lo spazio dell’esperienza e dell’apprendimento legati al mondo del vino e dell’olio.

    L’apprendimento esperienziale è il modo di porre al centro delle attività di conoscenza, sia le necessarie informazioni che riguardano il genius loci dove sono pensate e prodotte le eccellenze che evoteca propone in degustazione e in vendita, sia le emozionalità che derivano da un sensibile e rispettoso incontro con gli aromi e i gusti che esprimono l’anima e il corpo di un vino e di un olio.

    Evoacademy™ è un modo di essere e di condividere un tempo di qualità dentro il mondo del gusto, per vivere quella rivoluzione gentile della consapevolezza che ci porta a scegliere e a costruire nuovi modi di interpretare la qualità. Evoacademy™ è corsi brevi di avvicinamento al vino e all’olio, è degustazioni tematiche, è conoscenza dei territori vocati alla produzione vinicola e olivicola, è l’emozione dell’apprendimento esperienziale.